Zaccarelli Dott.ssa Gaia | Nutrigenetica | Modena

PER APPUNTAMENTO 059 372030

il Test Genetico non è solo dimagrimento

La prevenzione al servizio della salute

Presso il mio studio di Modena effettuo visite specialistiche scienza della nutrizione. Effettuo, inoltre, il Food Intolerance Test per rilevare le cosiddette intolleranze alimentari, ovvero le reazioni avverse agli alimenti mediate da anticorpi di classe IgG.
Dalla grande esperienza nel campo diagnostico e dalla costante interazione con laboratori di analisi, medici e centri sanitari sono nati ulteriori test, ovvero il CardioWellness Profile e Zona Plus, nonché nel 2011 il Cellular Aging Factors che analizza specifici biomarcatori per tracciare un profilo di invecchiamento cellulare.
In costante aggiornamento professionale, offro prestazioni specialistiche per la diagnosi e per la cura di tutte le problematiche legate all’alimentazione.

SPIEGHIAMO GENODIET

GENODIET SENSOR è un test che consente di individuare le intolleranze di origine genetica determinate da variazioni del DNA che alterano il metabolismo di specifici nutrienti. ll referto è composto da quattro schede riportanti le caratteristiche genetiche individuali, gli interventi suggeriti, le informazioni sui geni analizzati e la relativa bibliografia, con suggerimenti sugli alimenti consigliati per mantenere un buon stato di salute. Eseguendo il test si misura la sensibilità al lattosio, alla caffeina, al sale.

GENODIET SLIM è il test che aiuta a conoscere in modo specifico come l’organismo metabolizza i macronutrienti (grassi e carboidrati) e come ottimizzare il protocollo alimentare e lo stile di vita per raggiungere l’obiettivo di perdita di peso in tempi più rapidi e con minor fatica. ll referto si compone di cinque parti. ll profilo genetico è la sezione dove vengono riportati i dati identificativi e il risultato dell’analisi del DNA del paziente.

GENODIET HEALTH è il test del DNA che permette di conoscere eventuali carenze che il metabolismo presenta a causa delle caratteristiche genetiche e di come si possa compensarle ottimizzando I’alimentazione e lo stile di vita. Nel profilo genetico vengono riportati i dati identificativi e il risultato dell’analisi del DNA. A completamento del test viene consegnata una mappa delle idoneità alimentari che viene allegata a parte, in cui vengono elencati alimenti più o meno idonei anche sulla base delle informazioni fornite compilando una scheda anamnesica.

GENODIET SPORT infine, è il test del DNA in grado di fornire informazioni utili a modulare l’allenamento e l’alimentazione/integrazione per l’attività sportiva in modo personalizzato. ll referto è composto da una prima pagina che riporta alcune informazioni utili per fornire una base di conoscenza.

Conosci il tuo organismo

  • GENOKIT ANTIAGING 
  • PROCREAL NUTRIGENOKIT (nutrizione mirata in gravidanza)
  • GENOKIT CARDIORISK
  • STRESSOX GENOKIT
  • VITAMIN GENOKIT
  • GENOKIT BAMBINO
  • GENOKIT DONNA
  • INTEST – FLORA
  • LIPI ANTIAGING
  • LIPI CARDIO
  • LIPI MAMMA
  • LIPI SPORT
  • LIPI YOUNG
  • NUTRIGEN EXPLORER
  • RAST TEST ALLERGOLOGICO 10 ALIMENTI + 10 INALANTI
  • RAST TEST ALLERGOLOGICO 20 ALIMENTI
  • RAST TEST ALLERGOLOGICO 20 INALANTI

GENOKIT® ANTI-AGING

Mantenere un aspetto piacevole e coinvolgente anche quando gli anni passano è un’esigenza che non ha età. Decidere sin da giovani di conoscere i propri geni significa avere l’opportunità di rallentare l’invecchiamento biologico e tutte le problematiche ad esso conseguenti.
La corretta funzionalità della barriera anti-invecchiamento delle nostre cellule dipende senza dubbio dal codice genetico scritto nel nostro DNA. Esso regola infatti in ogni cellula i sistemi e le barriere che la proteggono dai danni di radicali liberi e sostanze tossiche esterne. Conoscere lo status di questi sistemi permette di individuare accorgimenti mirati che siano in grado di garantire il massimo dei benefici non solo in termini di aspetto fisico ma anche di salute a lungo termine.
Anche molte patologie comuni associate all’invecchiamento infatti, quali aterosclerosi e malattie neurodegenerative, si associano ad una prevalenza dei sistemi ossidativi su quelli antiossidanti di difesa.
Con GENOKIT® ANTI-AGING vengono analizzati polimorfismi (varianti del DNA) dei geni che codificano per gli enzimi maggiormente coinvolti nei processi di antiossidazione e detossificazione dell’organismo: in base ai risultati viene poi stilato il report tecnico con indicazioni del potenziale anti-aging dell’individuo e gli accorgimenti da poter seguire per intervenire nel modo più efficace per rallentare il processo di invecchiamento cellulare e mantenere uno stato di benessere psico/fisico a partire da un’alimentazione personalizzata.
Il test non richiede prelievo invasivo, il DNA viene infatti ricavato da un tampone buccale.

PROCREAL NUTRI-GENOKIT®

La Nutrigenetica per una dieta personalizzata in Gravidanza
La Nutrigenetica è la scienza di ultima generazione fondata sul concetto di dieta funzionale che supera il concetto ormai obsoleto di alimentazione quantitativa, risultato di un semplice calcolo delle calorie. Nello specifico, con la Nutrigenetica si analizzano piccole variazioni del DNA, chiamate polimorfismi (SNPs), correlate con la capacità di metabolizzare le sostanze assunte con la dieta. Si otterrà così il profilo genetico dell’individuo, si conosceranno le sue predisposizioni alimentari e sarà possibile strutturare una dieta personalizzata
PROCREAL NUTRI-GENOKIT®
Si tratta del test di Nutrigenetica specifico per le donne in gravidanza, condizione in cui il controllo del peso corporeo assume un significato ancora più importante per la salute di mamma e feto. Vengono analizzate 17 varianti genetiche e oltre al referto verrà rilasciata una relazione personalizzata con consigli nutrizionali (possibilità di strutturare un percorso dietetico).
Che cosa viene valutato
Nel dettaglio vengono presi in esame i seguenti aspetti:
• Adattamento allo stress / Velocità metabolismo
• Sensibilità al sale / Rischio ipertensione
• Capacità di detossificazione / Stress ossidativo
• Infiammazione generale
• Sensibilità a grassi saturi
• Sensibilità a zuccheri e carboidrati raffinati / Rischio diabete
• Metabolismo Vitamina D / Prevenzione Osteoporosi
• Sensibilità al lattosio
• Predisposizione al sovrappeso e all’obesità
Il test è consigliato:
• a donne in gravidanza per strutturare un percorso nutrizionale e per mantenere sotto controllo o recuperare un adeguato peso corporeo
• come prevenzione del Diabete Gestazionale
• come prevenzione dell’Ipertensione Gestazionale

GENOKIT® CARDIORISK

Le patologie cardiovascolari interessano il cuore e i vasi sanguigni e possono assumere varie forme: ipertensione, coronaropatie, disfunzioni cardiache e infarto.
In questo contesto, tanto spesso si sente parlare dei cosiddetti ‘fattori di rischio’, cioè di quelle caratteristiche (stile di vita, esposizione ambientale, componente genetica) che, se riscontrati in un soggetto che non presenta manifestazioni cliniche della malattia, sono predittivi della probabilità di andare incontro alla malattia. Il Laboratorio Bioaesis ha ideato e messo a punto il pannello GENOKIT® CARDIORISK in cui si valutano le variazioni del DNA di geni che influiscono sulla regolazione della pressione sanguigna e sui livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, che sono considerati fattori di rischio per le patologie cardiovascolari. Sulla base del risultato ottenuto sarà possibile intervenire in modo personalizzato per ridurre il rischio d’insorgenza delle patologie cardiovascolari, che rappresentano la principale causa di morte nell’Unione Europea.
Il pannello GENOKIT® CARDIORISK è consigliato in condizioni di familiarità per:
• ipercolesterolemia
• ipertrigliceridemia
• ipertensione
Il test non richiede prelievo invasivo, il DNA viene infatti ricavato da un tampone buccale.

STRESSOX GENOKIT®

I radicali liberi sono delle molecole chimicamente instabili che reagiscono con elevata velocità con la maggior parte delle macromolecole biologiche presenti nel nostro organismo (DNA, lipidi, proteine) alterandone struttura e funzionalità. Queste molecole vengono fisiologicamente prodotte dalle nostre cellule e quando la loro produzione supera le nostre capacità di eliminarle si parla di ‘Stress Ossidativo’. Da diversi anni è stata dimostrata da numerosi studi scientifici la relazione tra lo stress ossidativo e differenti patologie croniche. Tra le condizioni che predispongono alla formazione e all’accumulo dei radicali liberi si annoverano il fumo di sigaretta, l’attività fisica intensa e l’esposizione solare. Fortunatamente, le nostre cellule possiedono diversi sistemi, definiti antiossidanti, che si oppongono alla produzione di queste molecole nocive.
Con il pannello genetico STRESSOX GENOKIT® si valutano le variazioni in tratti di DNA correlati proprio con alcuni di quei sistemi che ci proteggono dai danni provocati dai radicali liberi e dalle sostanze tossiche esterne (xenobiotici).
Il pannello STRESSOX GENOKIT® è consigliato:
• ai fumatori
• per prevenire i danni promossi dai radicali liberi
Il test non richiede prelievo invasivo.
VITAMIN GENOKIT®
La Vitamina D promuove l’assorbimento intestinale e renale del calcio ed è indispensabile per lo sviluppo e il mantenimento della massa ossea. I suoi effetti sono mediati dal suo recettore VDR che regola il trasporto e l’omeostasi del calcio. Con VITAMIN GENOKIT® si valuta se il soggetto possiede una predisposizione genetica all’osteoporosi ed ha lo scopo di anticipare e prevenire gli effetti deleteri sulla qualità della vita che questa problematica porta con sé. Con il fine di fornire un quadro completo sullo stato del proprio metabolismo vitaminico, con questo pannello si valutano anche delle varianti geniche coinvolte nel metabolismo delle vitamine B.
Il pannello VITAMIN GENOKIT® è consigliato:
• in diete povere in latticini e verdure
• in caso di familiarità per osteoporosi
• in caso di ridotta densità ossea (BMD)
Il test non richiede prelievo invasivo.

GENOKIT® BAMBINO

Strutturare una dieta personalizzata sin dai primi anni di vita può essere di enorme utilità e con GENOKIT® BAMBINO è anche possibile conoscere quali sono le predisposizioni metaboliche nei confronti di sostanze fondamentali che si introducono con la dieta, come le vitamine del gruppo B e la vitamina D, oltre che gli zuccheri e il lattosio.
Il test non richiede prelievo invasivo.
 
 
GENOKIT® DONNA
Con GENOKIT® DONNA si tengono in considerazione problematiche tipicamente femminile come ad esempio la predisposizione all’osteoporosi, patologia a carico delle ossa che colpisce principalmente la donna. L’analisi del gene MTHFR ci fornisce anche delle utili indicazioni sull’uso dei contraccettivi orali, la predisposizione all’emicrania e il rischio di aborti. Come per gli altri test nutrigenetici, anche con GENOKIT® DONNA saranno forniti consigli di tipo nutrizionale sulla base del risultato ottenuto per raggiungere uno stato di benessere e preservare la salute.
Il test non richiede prelievo invasivo.

Per saperne di più, chiama lo 059 372030